
Presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo ha svolto attività di ricerca nel campo della comunicazione e dello studio della politica. Per la cattedra di «Politica comparata» ha realizzato la ricerca su «La legge regionale e l’elezione diretta del sindaco – un case study: Campobello di Mazara». Per la cattedra di «Metodologia e tecnica della ricerca sociale» della Facoltà di Scienze politiche ha realizzato invece lo studio dal titolo «Le storie di vita nell’epoca della globalizzazione».
Ha collaborato col professor Salvatore Costantino, docente di Sociologia della comunicazione, alla seconda fase della ricerca su «L’immagine della Sicilia sulla stampa nazionale: la strage di Vittoria».
Nel dicembre 2007 è stato nominato dal presidente pro tempore dell’Associazione di comuni «Terre d’Occidente», coordinatore editoriale per la pubblicazione della rivista a numero unico «Viaggio in Sicilia», prodotto editoriale promozione dei paesi facenti parte dell’associazione. È stato autore, nell’aprile 2010, del «Libro Verde», la pubblicazione sulla storia dell’Ato Tp2 «Belice Ambiente Spa» dalla nascita (nel 2004) al 2010.
È stato autore e nominato con determina sindacale coordinatore di redazione, nell’aprile 2011, del “Bilancio sociale di fine mandato” del sindaco del Comune di Campobello di Mazara, edito dal’ente pubblico nel rispetto delle norme sulla trasparenza e pubblicità per gli enti pubblici.